Torta integrale con lievito madre al cuor di mele e noci
Torta integrale al lievito madre al cuor di mele e noci
2016-11-11 08:25:38
Prep Time
3 hr
Cook Time
15 hr
Total Time
3 hr 15 min
Per l'impasto
- 500 grammi di farina tipo1
- 35 grammi di lievito madre essiccato
- 300 ml ( circa)di acqua.O in alternativa latte di riso
- Un filo di olio extra vergine di olive
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 1 mela val venosta golden
- 2 mele val venosta red delicius
- zucchero di canna qb
- marmellata di pesche qb
- 40 grammi di noci
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Latte di riso qb
Instructions
- Aggiungere tutti gli ingredienti in una ciotola ( il lievito farlo sciogliere in una tazzina di acqua o latte di riso) e aggiungerlo alla farina, aggiungere il resto dell'acqua( o latte) a filo perchè l'impasto non risulti troppo molle o secco..impastare per 5 minuti e coprire l'impasto con un canovaccio umido. Intano preparare il ripieno con le mele tagliate a fettine ,un pò di zucchero e un cucchiaino di succo di limone a piacimento si può aggiungere della cannella.
- Dopo 3/ 4 ore di lievitazione dividere l'impasto in due e stendere il primo impasto in una teglia grande un pò fonda e contenitiva. spalmare all'impasto la marmellata e inserire il composto di mele ,per ultimo mettere le noci a pezzettini.
- Coprire l'impasto con il secondo steso su misura e tagliare le parti in eccesso(unite bene i bordi dei due impasti in modo che non si aprano)
- Spalmare la superficie con del latte di riso e spolverare un po di zucchero di canna cuocere a 230 gradi per circa 15/20 minuti o cmq finchè la nostra torta non risulti dorata
Notes
- La torta al cuor di mele la adoro è un alternativa al classico strudel o alla classica torta di mele, è senza uova ne burro quindi leggero sano e super goloso!!!!!!!
- mela valvenosta
Sane Forchette http://saneforchette.com/
Be the first to comment.