Germogli perchè fanno bene e come mangiarli
I germogli sono un cibo vivo che contiene diverse proprietà nutritive essenziali e minerali; fanno benissimo perchè hanno un contenuto energetico molto elevato,sono poverissimi di grassi, le vitamine aumentano fino al doppio rispetto al seme e fino al triplo di una pianta adulta, e adesso nei migliori negozi si possono acquistare germogli senza bisogno di un germogliatore nascono in due o tre giorni rinfrescandoli ogni tanto con acqua..
Sicuramente per mantenere tutti i nutrimenti e le sostanze benefiche dei germogli il consumo crudo è il migliore, si possono preparare insalate miste con verdure di stagione o mangiarli conditi con salsa di soia o con olio evo e limone per uno spuntino.
Per le preparazioni a caldo io consiglio SPAGHETTI AI GERMOGLI: passare in padella (i germogli)con un pò di olio, sale e capperi per pochi minuti; aggiungerli come sughetto a degli spaghetti integrali cotti al dente.
Come contorno cotto sono ottimi in padella con olio e un pizzico di sale con aggiunta di carote, zucchine e sedano tagliate alla julienne a chi piace con l’aggiunta di salsa di soia.
Per un secondo piatto possiamo preparare una frittata di germogli :inizieremo a cuocere i germogli con un porro tagliato sottile e olio evo, dopo pochi minuti aggiungere uova bio oppure per la frittatata vegana utilizzare la farina di ceci a posto delle uova.
Infine si possono mangiare anche a colazione aggiungendoli allo yogurt.
Torta allo yogurt di soia all’arancia
Torta allo yogurt di soia all'arancia
Ingredienti
- 2 barattoli yogurt alla soia
- 6 barattoli dello yogurt di soia farina tipo 2
- 4 barattoli dello yogurt zucchero di canna
- 6 uova bio
- 1 barattolo dello yogurt olio di semi
- 2 bustina di lievito
- 1 succo di arancia non trattata
- 2 bucce di arance non trattate grattuggiate
Istruzioni
-
Amalgamare tutti gli ingredienti in un ampia ciotola,versare il composto in una terrina da forno ampia e cospargere di zucchero di canna per creare una deliziosa crosticina.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Fare sempre la prova cottura con lo stuzzicadenti